fbpx

SHEEBABA – 22 AGOSTO

Giovedì 22 agosto | ore 21:30
Corigliano D’Otranto | Castello Volante
Biglietti disponibili al botteghino

Gli Sheebaba sono un duo artistico composto da Eliott Eccho e Prof. Costello. Rappresentano una vera e propria onda d’arte sperimentale e concettuale. Sono forti, performativi e abbracciano il guasto industriale. I loro lavori sono descritti come tutti i colori dell’arcobaleno e sono un chiaro segno di resistenza contro l’odio.


Radau” è una loro interpretazione rumorosa ma divertente della musica che li ha creati. Questo lavoro segue “bruit” e cita non solo le loro origini musicali, ma racconta anche la storia delle loro influenze in modo brutalmente onesto. Gli Sheebaba, sempre alla ricerca di reinvenzione, affrontano le loro lotte quotidiane a testa alta, confondendo i confini tra dolore personale e narrazione sul palco. Il processo è rumoroso, ed è quello che rappresenta “RADAU“.

Con “bruit“, il duo svela una tonalità sinestetica che dipinge texture semplici ma irregolari del guasto industriale, fuzz e rumore. Lungo la strada, sintetizzano frammenti testuali e tonali da un ampio panorama di storia della musica pop, film e vita quotidiana. Grazie a questo accostamento rinfrescante e multilingue, emerge un enigmatico mosaico narrativo. Alimentate dalla dura pressione delle macchine, le loro formazioni sonore non sfuggono al desiderio di un tono organico. Alcuni brani invitano a camminare insieme a loro, mentre altri cedono il passo a strati melodici e vocali più calmi, solo per sconvolgere nuovamente queste fragili strutture tonali. “Bruit” offre una proto-onda di genere tra kitsch e noise, spingendo l’ascoltatore con visioni di un futuro perduto”.

Dal loro debutto dal vivo nell’estate del 2021, gli Sheebaba hanno tenuto concerti in Lussemburgo, Germania, Svizzera e Paesi Bassi, supportando band come Fatamorgana (ES), Henge (UK), Gustaf (US), Lathe of Heaven (US) e Das Kinn (DE). Hanno partecipato a spettacoli a L’Aia, Amsterdam, Lussemburgo, Lucerna e Magonza. Nell’estate del 2022, si sono esibiti alla settimana della moda di Amsterdam durante la presentazione della passerella di Rosa Kampinga, e hanno partecipato a festival e spazi artistici in Lussemburgo e Magonza. Nella primavera del 2024, hanno intrapreso un piccolo tour con la Drag Queen svizzera LaMer per promuovere l’EP “radau”, uscito ad aprile 2024. Entrambi i singoli di “radau”, “big bull” e “chambre rouge”, sono stati inseriti nelle playlist ufficiali di Spotify Fresh Finds GSA e Insomnia.