fbpx
Categorie
SEI FESTIVAL 2024 SEI FESTIVAL 2024

Il SEI Festival di Coolclub si conclude con Agnese Contini, Vipera, Luca De Gennaro e Thomas Umbaca

Giovedì 29 agosto al Castello Volante di Corigliano d’Otranto con Agnese Contini e Vipera venerdì 30 agosto nel Chiostro degli Agostiniani a Lecce con Luca De Gennaro Thomas Umbaca si conclude la diciottesima edizione del SEI Festival di CoolClub, caratterizzata dal claim “Perdersi per Ritrovarsi“.

Giovedì alle 21:30 al Castello Volante di Corigliano d’Otranto, la compositrice e musicista salentina Agnese Contini proporrà i suoi brani strumentali per chitarra acustica, accompagnata al violoncello da Ester Ambra Giannelli. Le radici della sua musica affondano nel mondo della classica, ma trovano terreno fertile nelle sonorità di George Harrison e Mark Knopfler, nelle accordature aperte di Nick Drake e Jimmy Page e nei solo fingerstyle di John Butler. Dopo il suo primo album “Dinamiche di volo”, uscito nell’ottobre 2023 per NOS Records Label, qualche mese fa ha pubblicato il singolo “Grandpa Cloud” per l’etichetta INRI Classic. A seguire, grazie al sostegno del NuovoImaie, spazio a Vipera, progetto musicale di Caterina Dufì, artista ed autrice la cui pratica multidisciplinare incontra scrittura, musica, performance e arte figurativa. Dopo l’EP “Tentativo di volo” (Dischi Sotterranei, 2021), l’installazione audio-visiva “Prima di fare fuoco” e il brano poetico per voce sola ed elettronica “Trafitto” (2022), lo sceneggiato radiofonico “I sassi dell’Elba”, scritto con Daniele Carcassi, e l’atto poetico elettronico “L’intrico dei rami di alberi differenti ha svelato due modi distinti per vedere il cielo” con Eugenia Delbue, alla fine del 2023 esce “Acerbo e divorato”. Prodotto da Niccolò Cruciani per Dischi Sotterranei, il suo album d’esordio è sperimentale e poetico, violentemente vivido e ispirato, elettronico e autorale. Nel corso di questi anni ha portato la sua musica live in giro per l’Italia aprendo anche i concerti di Carmen ConsoliMaria Antonietta e Owen (esperienza solista di Mike Kinsella, leader del gruppo American Football).

Venerdì il SEI Festival si concluderà nel Chiostro degli Agostiniani a Lecce, con il supporto del Comune di Lecce e in collaborazione con la Biblioteca OgniBene e la rassegna Agostiniani LibriAlle 20:30, dialogando con Mimmo Saponaro, il dj, manager televisivo, conduttore radiofonico e giornalista musicale Luca De Gennaro presenterà “Generazione alternativa 1991-1995. Come la musica underground ha conquistato le classifiche e rivoluzionato il mercato” (Rizzoli Lizard). Alla fine degli anni Ottanta, la musica vive una profonda crisi di identità. All’inizio del decennio, il successo di Mtv e la diffusione del cd avevano fatto risorgere il mercato del pop, rivitalizzando stelle un po’ appassite e lanciandone di nuove, ma l’arrivo dei Novanta costringe i discografici a fare i conti con una rivoluzione che non si aspettava quasi nessuno. L’autore racconta l’imprevedibile storia dei primi anni Novanta: dalla stagione italiana dei rave a quella delle posse nei centri sociali, da Lollapalooza a Glastonbury, dalla rivalità Nirvana-Guns N’ Roses a quella Blur-Oasis, dagli esordi di Jeff Buckley al primo concerto dei Foo Fighters e molto altro. Alle 21:30 il live del pianista Thomas Umbaca: attorno a un microfono e una loop station, voce e percussioni convergono in un linguaggio fortemente espressivo. Musica come linfa vitale, dunque, che parla a un pubblico senza confini, che arriva in profondità, che prende per mano e trasporta le persone in un mondo di ombre e colori. Nelle sue composizioni istinto ritmico e ispirazione melodica si alternano e si compensano, si mescolano e si separano senza soluzione di continuità. Il suo disco d’esordio “Umbaka” (Ponderosa Music Records) è una giostra in grado di trasformarsi in un rifugio accogliente per chiunque si immerga nel suo ascolto poiché narra un’umanità che tutti conosciamo.

Ideato, prodotto e promosso da Coolclub, con la direzione artistica di Cesare Liaci, il SEI Festival è stato realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Nuovo Imaie, il patrocinio della Provincia di Lecce e dei comuni di LecceCorigliano d’OtrantoMelpignano e Specchia, del Distretto Produttivo Puglia Creativa e di Assomusica con il supporto di Vini Garofano e Justweed e in collaborazione con Castello VolanteTicketMasterA.R.Va srlRazmataz Live e altre realtà pubbliche e private. Tra gli ospiti CCCP – Fedeli alla LineaRufus WainwrightDardustBeach FossilsLa CrusBar ItaliaYīn YīnParbleuI Hate my villageThe BluebeatersDov’è LianaMaterazi Future ClubBassolinoMassimo SilverioEmma NoldeNebulaLa musica di ForteMaladéCoca Puma, SantamareaNinfa Giannuzzi e Valerio Daniele, KataninoNinotchkaSheebabaCristiano MetrangoloAgnese ContiniViperaThomas Umbaca.

Info
3331803375 – www.seifestival.it
Facebook – Instagram @SeiFestival
#seifestival #Perdersiperitrovarsi

Categorie
SEI FESTIVAL 2024

I CCCP – FEDELI ALLA LINEA A MELPIGNANO PER IL SEI FESTIVAL DI COOLCLUB

Venerdì 9 agosto (ore 21:30 – ingresso 43 euro + dp – TUTTE LE INFO UTILI A QUESTO LINK) i CCCP – Fedeli alla linea approdano nell’arena AMelpignano in Piazza Antonio Avantaggiato grazie al SEI Festival di Coolclub. Con la grande mostra “Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea 1984-2024” tenutasi nei Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, il “Gran Gala Punkettone di parole e immagini” al Teatro Romolo Valli, le tre serate sold out del concerto “CCCP in DDDR” all’Astra Kulturhaus di Berlino e il rilascio del nuovo album live “Altro Che Nuovo Nuovo”, a 40 anni dall’uscita del primo EP “Ortodossia”, Giovanni Lindo FerrettiMassimo ZamboniAnnarella Giudici e Danilo Fatur, insieme alla band formata da Luca RossiSimone FilippiEzio BonicelliSimone Beneventi e Gabriele Genta, sono in tour tra i principali festival italiani. Tra le tappe di una della tournée più attese dell’estate non poteva mancare assolutamente Melpignano. La formazione è profondamente legata al piccolo comune grico per l’incredibile storia del tour, raccontata nel recente film “Kissing Gorbaciov” di Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife, che tra il 1988 e il 1989 dal Salento portò la band in Unione Sovietica. Ben lontani da un’operazione nostalgica, sempre liberi da etichette e confini, i CCCP – Fedeli alla linea tornano a grande richiesta per parlare al mondo di oggi, in una serie di live tra il sacro e il profano dove lo slogan “Produci, consuma, crepa” risuona attuale come non mai. Un successo, il loro, plasmato dalla capacità di rendere iconica ogni azione, lasciando un’impronta indelebile nell’immaginario di più generazioni.

Categorie
SEI FESTIVAL 2024

VIVI IL SEI FESTIVAL DA PROTAGONISTA: PARTECIPA ALLA CALL PER VOLONTARI E VOLONTARIE

Non perdere l’occasione di vivere il SEI Festival di Coolclub da protagonista. Partecipa a questa call ed entra a far parte del nostro staff per contribuire al successo della diciottesima edizione della manifestazione che dal 19 luglio al 30 agosto proporrà in giro per il Salento il suo viaggio musicale.

Dal 2006, infatti, il SEI (acronimo di Sud Est indipendente) porta in tutta la provincia di Lecce le sonorità più interessanti della scena italiana e internazionale, offrendo al pubblico una panoramica ampia e variegata della musica dal punk al cantautorato, dal rock allo ska, dal folk ai ritmi in levare, dall’elettronica alla nuova scena italiana.

Hai già visto il programma? Quest’anno ospitiamo artisti nazionali e internazionali come CCCP – Fedeli alla Linea, Rufus Wainwright, Dardust, Beach Fossils, La Crus, Bar Italia, Yīn Yīn, Parbleu, I Hate my village, The Bluebeaters, Dov’è Liana, Materazi Future Club, Massimo Silverio, Emma Nolde, Nebula, La musica di Forte, Maladé, Postino, Santamarea, Thomas Umbaca, Ninotchka, Cristiano Metrangolo, Ninfa Giannuzzi e Valerio Daniele, Agnese Contini e tante altre esperienze.

Entra a far parte del nostro team e vivi un’esperienza unica. Compila il modulo di iscrizione e unisciti a noi per rendere indimenticabile questa edizione del SEI Festival.

Ti aspettiamo!

bit.ly/CallvolontariSEIFestival

Categorie
SEI FESTIVAL 2024

SEI D’AUTORE AL CASTELLO VOLANTE DI CORIGLIANO D’OTRANTO

Cristiano CosaKyotoProtoRossana De PaceIsobel KaraLit up FuseRicordaCassandra e Shabby sono gli otto finalisti di SEI D’AutoreVenerdì 28 e sabato 29 giugno (ore 21 – ingresso libero) l’atrio del Castello Volante di Corigliano d’Otranto ospita la terza edizione del contest dedicato a giovani cantautrici e cantautori pugliesi promosso dal SEI festival di Coolclub. Il progetto ha l’intento di supportare nuovi talenti, dando l’opportunità a otto artiste e artisti under 30 (cantanti, compositori, autrici e autori – in tutto o in parte – delle canzoni) di esibirsi per conquistare il palco del SEI, che per tutta l’estate proporrà un ricco programma di concerti ed eventi in giro per il Salento. Dopo una prima selezione, il doppio appuntamento di Corigliano d’Otranto designerà infatti un vincitore che sarà inserito nella line up della diciottesima edizione del festival caratterizzata dal claim Perdersi per ritrovarsi. Dalle 18:30 sulle terrazze di Nuvole, cocktail bar e bistrot del Castello Volante, sarà possibile degustare un aperitivo e apprezzare il rinnovato menù proposto dalla chef Diletta Bagordo, sorseggiando un drink dalla lista scelta con cura da Michele Contini.

Venerdì 28 giugno (ore 21 – ingresso libero) sul palco si alterneranno Cristiano Cosa, polistrumentista tarantino con un percorso artistico dalla forte impronta cantautorale, contaminata da influenze brit pop, rock e funk; Kyoto, progetto musicale solista della cantautrice, batterista, produttrice e performer Roberta Russo, che fonde la tecnica del beatbox con un’elettronica oscura e cinematografica; il cantautore Proto ha studiato canto e pianoforte sin da bambino e negli anni successivi si è approcciato anche a chitarra, ukulele, basso, percussioni e altri strumenti; Rossana De Pace, voce che affonda le radici nel Mediterraneo, combina la musica del pop d’autore con i testi del cantautorato moderno.

Sabato 28 giugno
 (ore 21 – ingresso libero) prima di conoscere il nome del vincitore, la seconda serata vedrà confrontarsi Isobel Kara (Chiara Ritelli ed Emanuele Balsamo), un progetto musicale e teatrale che affonda le proprie radici nella musica classica, sacra e popolare arrivando a toccare sonorità del pop; Lit up Fuse, band mescola la schiettezza cruda del punk con la spinta energica della techno e il calore tipico dei campionamenti hip-hop; RicordaCassandra (Alessio De Sangro) con suoni che derivano principalmente dal panorama europeo, spaziando tra l’elettronica e il mondo alternative nostrano e internazionale; Shabby (Sabrina Cagnazzo), cantautrice che propone canzoni (in inglese e italiano) che riflettono le sue esperienze personali e i suoi sentimenti, con l’obiettivo di far sentire chi ascolta compreso e connesso.

Ideato, prodotto e promosso da Coolclub, il SEI Festival è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia, il patrocinio della Provincia di Lecce e dei comuni di Lecce, Corigliano d’Otranto, Melpignano e Specchia, del Distretto Produttivo Puglia Creativa e di Assomusica con il supporto di Vini Garofano e in collaborazione con Castello Volante, TicketMaster, A.R.Va srl, Razmataz Live e altre realtà pubbliche e private. Per tutta l’estate sul palco si alterneranno CCCP – Fedeli alla Linea, Rufus Wainwright, Dardust, Beach Fossils, La Crus, Bar Italia, Yīn Yīn, Parbleu, I Hate my village, The Bluebeaters, Dov’è Liana e tanti altri ospiti per un viaggio musicale emozionante e variegato. Prevendite attive su Dice e TicketOne.


Info

3331803375 – www.seifestival.it
Facebook – Instagram @seifestival
#seifestival #perdersiperitrovarsi

Categorie
SEI FESTIVAL 2024

VENERDÌ 21 GIUGNO WELCOME PARTY DEL SEI FESTIVAL DA GAROFANO VIGNETI E CANTINE A COPERTINO

Una passeggiata sonora al tramonto in vigna, le selezioni di Francesco Fisotti, la musica del producer napoletano Bassolino, vino, food e un cocktail inedito e speciale: venerdì 21 giugno (dalle 19:30 – ingresso 12 euro incluso un calice di vino – prevendite disponibili su Dice.fm e Ticketmaster.itGarofano Vigneti e Cantine nella Tenuta Li Monaci a Copertino ospita il Welcome Party della diciottesima edizione del SEI Festival di Coolclub.

WELCOME PARTY

Caratterizzata dal claim “Perdersi per Ritrovarsi“, sino al 30 agosto la manifestazione proporrà in giro per il Salento il suo viaggio musicale. Tra gli ospiti, solo per fare qualche nome, CCCP – Fedeli alla LineaDardustBeach FossilsLa CrusBar ItaliaYīn YīnParbleuI Hate my villageThe Bluebeaters e molti altri. In attesa del primo appuntamento che venerdì 19 luglio accoglierà in Piazza San Giorgio a Melpignano il cantautore Rufus Wainwright, con questa serata speciale si celebrano l‘arrivo dell’estate, la Festa della Musica e la presentazione ufficiale del programma del festivalDalle 19:30 si parte passeggiando nella vigna, sorseggiando un primo calice di vino e ascoltando una selezione musicale in cuffia a cura di Francesco FisottiAlle 21 spazio al live di Bassolino. Il pianista, compositore e producer napoletano proporrà i brani del suo album d’esordio “Città Futura” (Jakarta Records – Periodica Records), un disco carico di groove dal sound “losco, pulp, grottesco e romantico” che affonda le proprie radici nel passato per disegnare una nuova, visionaria “città futura”. Prodotto insieme a Paolo Petrella, l’album è arricchito da un gruppo di cantanti e musicisti – fra cui Linda Feki e Andrea De Fazio (Parbleu, Nu Genea) – che dialogano fra loro mantenendo le rispettive identità. «Alla base c’è una forte idea di collettivo: ogni musicista ha il suo spazio espressivo e timbrico, cercando di rompere determinati stereotipi di genere e provando a disinnescare il rischio “revival”. La sfida è tutta lì», spiega Bassolino. Attraverso un inestricabile groviglio di memoria e invenzione, storia e immaginario, vita e storyboard, l’album rilegge e riattualizza in modo appassionato la cultura pop degli anni ’70 per provare a interpretare il presente, nella convinzione politica che è nelle forme espressive più popolari che si trova la fotografia più autentica di una società. «Sono spesso ispirato dalla filosofia e dalla sociologia: la musica infatti per me ha un valore esplicativo di un certo spazio storico e sociale, è rappresentazione della società», prosegue il producer napoletano. Un disco “gramsciano”: ispirato da un decennio di crisi, realizzato nel pieno della crisi del nostro tempo. Subito dopo, per concludere la serata, tornerà in consolle il dj e producer salentino Francesco Fisotti (fondatore e direttore artistico dell’etichetta “Quattro Bambole Music”) con le sue fresche selezioni.

UN INEDITO DRINK
Durante la serata, oltre alla proposta gastronomica di Food Est e ai vini Garofano sarà possibile degustare “Ok, bitter”. Il cocktail è stato pensato per l’occasione dallo storico Quanto Basta di Lecce, vincitore di numerosi riconoscimenti nel mondo degli “spiriti”. Il drink (Girofle rosato di Garofano Vigneti e Cantine, Cynar, succo di limone, orange bitter) è agrumato e secco dal finale amarognolo e ripercorre, nella scelta degli ingredienti, abbinamenti e richiami tipici del profilo degustativo del Girofle, esaltandone la linea fruttata e lievemente terrosa.

SEI FESTIVAL

Ideato, prodotto e promosso da Coolclub, con la direzione artistica di Cesare Liaci, il SEI Festival è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Nuovo Imaie, il patrocinio della Provincia di Lecce e dei comuni di Lecce, Corigliano d’Otranto, Melpignano e Specchia, del Distretto Produttivo Puglia Creativa e di Assomusica con il supporto di Vini Garofano e Justweed e in collaborazione con Castello Volante, TicketMaster, A.R.Va srl, Razmataz Live e altre realtà pubbliche e private. Info e programma 3331803375 – www.seifestival.it.

Info

3331803375 – www.seifestival.it

Facebook – Instagram @SeiFestival

#seifestival #Perdersiperitrovarsi Prevendite attive su TicketMaster e Dice.fm.

Categorie
SEI FESTIVAL 2024

“PERDERSI PER RITROVARSI” AL SEI FESTIVAL: NEL SALENTO LA MANIFESTAZIONE FIRMATA DA COOLCLUB

CCCP – Fedeli alla Linea, Rufus Wainwright, Dardust, Beach Fossils, La Crus, Bar Italia, Yīn Yīn, Parbleu, I Hate my village, The Bluebeaters, Dov’è Liana, Materazi Future Club, Bassolino, Massimo Silverio, Emma Nolde, Nebula, La musica di Forte, Maladé, Postino, Santamarea, Thomas Umbaca, Ninotchka, Cristiano Metrangolo, Ninfa Giannuzzi e Valerio Daniele sono gli ospiti già confermati della diciottesima edizione del SEI Festival di Coolclub. Caratterizzata dal claim “Perdersi per Ritrovarsi“, dal 21 giugno al 30 agosto, anche questa estate la manifestazione proporrà in giro per il Salento il suo viaggio musicale. Dal 2006, infatti, il SEI (acronimo di Sud Est indipendente) porta in tutta la provincia di Lecce le sonorità più interessanti della scena italiana e internazionale, offrendo al pubblico una panoramica ampia e variegata della musica dal punk al cantautorato, dal rock allo ska, dal folk ai ritmi in levare, dall’elettronica alla nuova scena italiana.

Cresce l’attesa per l’imperdibile ritorno a Melpignano (venerdì 9 agosto) dei CCCP – Fedeli alla linea. Tra le tappe della tournée più attesa dell’estate partita da Bologna non poteva mancare assolutamente il piccolo comune griko al quale la band è profondamente legata per l’incredibile storia del tour in Unione Sovietica raccontata nel recente film “Kissing Gorbaciov” di Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife. A quarant’anni dal primo EP, “Ortodossia”, Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur saliranno sul palco dell’arena AMelpignano in Piazza Antonio Avantaggiato. Sempre a Melpignano ma in Piazza San Giorgio arriverà l’artista canadese Rufus Wainwright (venerdì 19 luglio). Definito da Sir Eltohn John come “il più grande cantautore vivente”, presenterà infatti uno spettacolo in solitaria (piano e voce) in cui il pubblico potrà lasciarsi trasportare da melodie intrise di tonalità folk e sprazzi della tradizionale canzone americana. Nell’Anfiteatro del Parco Archeologico di Rudiae a Lecce, città prima messapica e poi romana, nota soprattutto per aver dato i natali al padre della letteratura latina Quinto Ennio, si esibiranno invece Dardust, musicista e produttore italiano tra i più ascoltati e apprezzati al mondo, con un concerto in piano solo (sabato 3 agosto) e il cantautore, cantante e chitarrista Massimo Silverio, che scrive e canta in cjarniel, lingua minoritaria delle Alpi Carniche (domenica 11 agosto).

Il Festival si aprirà già venerdì 21 giugno da Garofano Vigneti e Cantine nella Tenuta Li Monaci a Copertino con una passeggiata sonora al tramonto tra i filari di vite e con il concerto del pianista, compositore e producer napoletano Bassolino. Tanti, come ogni anno, gli appuntamenti ospitati tra terrazze, atrio e fossato del Castello Volante di Corigliano d’Otranto che quest’anno accoglierà due serate internazionali tra indie rock e post-punk, funk e musica tradizionale asiatica, cumbia e afrobeat con la band statunitense Beach Fossils e il trio anglo|italiano Bar Italia (12 agosto), Parbleu, un’escursione di groove equatoriale, e il quartetto Yīn Yīn, che vive artisticamente su un’isola tropicale, tra l’Europa ed il Sud Est Asiatico (martedì 13 agosto). Nell’antica fortezza anche la finale del contest Sei d’Autore (28/29 giugno), Emma Nolde, La musica di Forte e Santamare (20 luglio),  Nebula (21 luglio), Maladé (26 luglio), i maestri dello ska e del rocksteady The Bluebeaters (27 luglio), il cantautore indie fiorentino Postino (28 luglio), i francesi Dov’è Liana (31 luglio), il ritorno dei La Crus e i Ninotchka (7 agosto), i nuovi progetti dei salentini Ninfa Giannuzzi e Valerio Daniele (8 agosto) e Cristiano Metrangolo (giovedì 22). Per festeggiare Ferragosto il SEI si sposterà a Specchia con I Hate my Village e Materazi future club. A Lecce il 30 agosto si esibirà anche il pianista Thomas Umbaca. Il programma sarà ulteriormente arricchito da altri concerti, presentazioni di libri, incontri e laboratori per adulti e per i più piccoli.

Ideato, prodotto e promosso da Coolclub, il SEI Festival è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia, il patrocinio della Provincia di Lecce e dei comuni di Lecce, Corigliano d’Otranto, Melpignano e Specchia, del Distretto Produttivo Puglia Creativa e di Assomusica con il supporto di Vini Garofano e in collaborazione con Castello Volante, TicketMasterA.R.Va srl, Razmataz Live e altre realtà pubbliche e private.

SEI FESTIVAL
Dal 2006 SEI – Sud Est indipendente Festival, uno tra i più importanti Festival nell’agenda musicale di tutto il sud Italia, ha portato nel Salento le sonorità più interessanti della musica italiana e internazionale, offrendo al pubblico una panoramica ampia e variegata della musica dal punk al cantautorato, dal rock allo ska, dal folk ai ritmi in levare, dall’elettronica alla nuova scena italiana. Nelle diverse location salentine, che nelle prime sedici edizioni hanno ospitato il festival, si sono alternati artisti internazionali come Kings of Convenience, Lee Ranaldo, Jon Spencer Blues Explosion, Cat Power, Suzanne Vega, Peter Hook & The Light, Skatalites, Joan as Police Woman, Thurston Moore Group, Goran Bregovic & Wedding and Funeral Band, New York Ska-Jazz Ensemble, Zion Train, Leeroy Thornhill, Shame, Finn Andrews, Patrick Watson, J.P. Bimeni & The Black Belts, Giant Sand, Hollie Cook, Gogol Bordello, Mad Professor, Bombino, Russell Leetch (Editors), Arab Strap, Black Midi, Dengue Dengue Dengue, Redi Hasa, gli italiani Baustelle, Calcutta, Franco126, Mannarino, Avion Travel, Negrita, Lo Stato Sociale, Brunori Sas, Be Forest, Dente, Nada, Niccolò Fabi, Calibro 35, Diaframma, Any Other, Lorenzo Kruger, Venerus, Ariete, Francesco Bianconi, Cristina Donà, Cristiano Godano, Paolo Benvegnù, Roberto Angelini, Bud Spencer Blues Explosion, Coma_Cose, Galeffi, Eugenio In Via di Gioia, Andrea Poggio, Siberia, Canova, Colombre, Giorgio Poi, Bugo, Daniele Silvestri, Cosmo, Verdena, Tre Allegri Ragazzi Morti, Vallanzaska, Teatro degli Orrori, One Dimensional Man, La Municipàl e molte altre realtà dalla Puglia, dall’Italia e dal resto del mondo. Dal 2009 è sostenuto (attraverso varie misure) dalla Regione Puglia e dal 2017 è riconosciuto dal Fondo unico dello spettacolo del Ministero della Cultura tra i festival meritevoli di sostegno. Nel 2017 e 2018 il Festival è finanziato anche dal Bando Sillumina della SIAE.

Info
3331803375 – www.seifestival.it
Facebook – Instagram @SeiFestival
#seifestival #Perdersiperitrovarsi

Categorie
SEI FESTIVAL 2024

RUFUS WAINWRIGHT A MELPIGNANO PER IL SEI FESTIVAL

Dopo l’atteso annuncio dell’imperdibile ritorno dei CCCP – Fedeli alla linea, in concerto il 9 agosto nell’arena AMelpignano, proseguono le anticipazioni della diciottesima edizione del SEI Festival di CoolClub, caratterizzata dal claim “Perdersi per Ritrovarsi“. Venerdì 19 luglio (ore 21:30 – ingresso 40 euro – posto unico a sedere non numeratosempre a Melpignano, ma in Piazza San Giorgio, arriverà Rufus Wainwright. Definito da Sir Eltohn John come “il più grande cantautore vivente”, l’artista statunitense naturalizzato canadese torna infatti in Italia per due appuntamenti unici e speciali. Nel comune griko e a Fiesole il cantautore presenterà infatti uno spettacolo in solitaria (piano e voce) in cui il pubblico potrà lasciarsi trasportare da melodie intrise di tonalità folk e sprazzi della tradizionale canzone americana. Le prevendite dell’esclusivo live, organizzato in collaborazione con il Comune di Melpignano, sono disponibili nei circuiti Dice e TicketMaster.

Elogiato dal New York Times per la sua “genuina originalità”, Rufus Wainwright si è distinto nel panorama musicale come uno dei più raffinati vocalist, autori e compositori della sua generazione. Ogni concerto assume le sembianze di un piccolo scrigno sonoro dal quale fuorescono sound che abbracciano sonorità più classiche, fondendosi con scenari della tradizione folk e pop. Un versatile menestrello che si destreggia con passione e onestà tra le sfaccettature del suo animo, mettendo in luce risvolti melodrammatici, ma anche sonorità decise attraverso un’amabile e raffinata fusione di diversi generi musicali. Figlio di artisti folk, il 2023 è stato l’anno in cui Wainwright ha intrapreso un viaggio alla riscoperta delle radici musicali che hanno caratterizzato la sua famiglia, dando vita all’album Folkocracy in cui sono racchiusi anche numerosi duetti folk con artisti del calibro di Chaka Khan, John Legend, Anohni e molti altri.

Nato New York e cresciuto a Montreal, Rufus Wainwright ha pubblicato finora dieci album in studio, tre DVD e tre album dal vivo, tra cui il Rufus Does Judy at Carnegie Hall, nominato ai GRAMMY®. Ha collaborato con artisti del calibro di Elton John, Burt Bacharach, David Byrne, Boy George, Joni Mitchell e molti altri. Ha scritto due opere liriche e numerose canzoni per il cinema e la televisione. Da diversi anni sta lavorando al suo primo musical di Opening Night di John Cassavetes per il West End con Ivo van Hove, che dovrebbe debuttare al Gielgud Theater nel marzo 2024.

Per tutta l’estate il SEI, festival ideato, prodotto e promosso da Coolclub, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia con il supporto di Vini Garofano e in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private, proporrà in giro per il Salento il suo viaggio musicale.

Categorie
SEI FESTIVAL 2024

Partecipa alla terza edizione di SEI d’Autore

C’è tempo fino a sabato 15 giugno per partecipare alla terza edizione di SEI D’Autore, contest dedicato a giovani cantautrici e cantautori pugliesi promosso dal SEI Festival di Coolclub. Il progetto ha l’intento, infatti, di promuovere la scoperta di nuovi talenti, dando l’opportunità a otto artiste e artisti under 30 (cantanti, autrici e autori – in tutto o in parte – delle canzoni) di esibirsi per conquistare il palco del SEI. Dopo una prima selezione, infatti, la finale del concorso – che si terrà venerdì 28 e sabato 29 giugno al Castello Volante di Corigliano d’Otranto – designerà un vincitore che sarà inserito nella line up della diciottesima edizione del Festival caratterizzata dal claim “Perdersi per Ritrovarsi”. Le prime due edizioni sono state vinte da Adastra (2022) e Stain (2023).  Per tutta l’estate il SEI, festival ideato, prodotto e promosso da Coolclub, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia con il supporto di Vini Garofano e in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private, proporrà in giro per il Salento il suo viaggio musicale. Tra gli ospiti già confermati, in attesa della line up completa, CCCP – Fedeli alla Linea, Rufus Wainwright, Beach Fossils, La Crus, Bar Italia,  Yīn Yīn, Parbleu, Bassolino e Ninotchka.

SCARICA IL REGOLAMENTO
E LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

Categorie
SEI FESTIVAL 2024

Beach Fossils, Yīn Yīn, Bar Italia e Parbleu per il SEI Festival

Beach Fossils, Yīn Yīn, Bar Italia e Parbleu: dopo l’annuncio dei concerti di Rufus Wainwright (19 luglio) e dei CCCP – Fedeli alla linea (9 agosto), proseguono le anticipazioni della diciottesima edizione del SEI Festival di CoolClub, caratterizzata dal claim “Perdersi per Ritrovarsi“. Lunedì 12 e martedì 13 agosto (info e prevendite DiceTicketmaster) il Castello Volante di Corigliano d’Otranto ospiterà due serate internazionali da non perdere tra indie rock e post-punk, funk e musica tradizionale asiatica, cumbia e afrobeat.

Lunedì 12 agosto (ore 21:30 – ingresso 25 euro + dp) il Sei Festival ospiterà, per la prima volta in Puglia, la band statunitense Beach Fossils e il trio anglo|italiano Bar Italia. Formato da Nina Cristante, Jezmi Tarik Fehmi e Sam Fenton, il nome di questo progetto si ispira al famoso bar londinese, rendendo omaggio alla ricca scena musicale e culturale della città. La band mescola post-punk, lo-fi, dream-pop e shoegaze, con un approccio sperimentale che unisce voci ruvide e sonorità emotive e graffianti. A seguire, direttamente da Brooklyn, l’indie rock dei Beach Fossils. Il quartetto proporrà, tra gli altri, i brani di Bunny”. Il quarto album, uscito nel 2023 per Bayonet Records, racchiude tutto il mondo emotivo del frontman Dustin Payseur e rappresenta un’evoluzione del suono della band nel corso degli anni, traendo elementi dalla stridente malinconia di “What a Pleasure”, dagli arrangiamenti lussureggianti di “Somersault” e dai pezzi grintosi e di ispirazione post-punk di “Clash the Truth”.

Martedì 13 agosto (ore 21:30 – ingresso 17 euro + dp) la serata accoglierà la band Parbleu, un’escursione di groove equatoriale con l’unione tra cumbia, ritmi afrocaraibici psichedelici e stile retrò di stampo francese. Andres Balbucea e Andrea de Fazio sono alla guida di un enigmatico ensemble di musicisti in cui distese energiche di disco, funk futuristico e fusion jazz cinematografica sono inondate da calde vibrazioni di dub caraibico, tropicale latina e solare afrobeat. Sul palco anche il quartetto Yīn Yīn, che vive artisticamente su un’isola tropicale, tra l’Europa ed il Sud Est Asiatico. Dopo “The rabbit that hunts tigers” (2019) e “The age of aquarius” (2022), a gennaio è uscito il terzo album “Mount Matsu”, un caleidoscopio di suoni e influenze, che occupa una terra di nessuno tra Khruangbin e Kraftwerk, surf music e psichedelia del sud-est asiatico, stax soul e disco mutante degli anni ’80, city pop e folk strumentale giapponese.

Per tutta l’estate il SEI, festival ideato, prodotto e promosso da Coolclub, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia con il supporto di Vini Garofano e in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private, proporrà in giro per il Salento il suo viaggio musicale.

Categorie
SEI FESTIVAL 2024

Lasciami qui: un laboratorio teatrale comunitario con Alessandra De Luca

C’è tempo fino a giovedì 30 maggio per iscriversi a “Lasciami qui“: da lunedì 3 a mercoledì 12 giugno al Castello Volante di Corigliano d’Otranto la diciottesima edizione del SEI Festival di CoolClub, caratterizzata dal claim “Perdersi per Ritrovarsi“, ospita infatti un laboratorio gratuito di teatro comunitario a cura dell’attrice, autrice, educatrice, operatrice culturale Alessandra De Luca. Il lavoro partirà dai testi dei brani dei CCCP – Fedeli alla linea, ospiti del festival il 9 agosto a Melpignano, che per la loro valenza e pregnanza poetica facilmente si prestano sia ad essere utilizzati teatralmente sia a stimolare un background di memorie, ricordi e identificazioni emotive in chiunque se ne avvicini, anche in chi, non conoscendoli, li ascolta/legge per la prima volta. I partecipanti saranno invitati, attraverso le pratiche ludiche e comunitarie dell’arte teatrale, a manipolare testi e parole, ognuna delle quali sarà come un cassetto che aperto darà vita a piccole storie personali o a grandi storie pubbliche, fino a costruire una cartografia emotiva e sensoriale, ma anche storica e culturale. I sette incontri (3|4|6|7|10|11|12 giugno – dalle 17:30 alle 20:30) si concluderanno giovedì 13 giugno alle 20:00 con una restituzione itinerante tra le sale e le terrazze del Castello Volante. Il laboratorio è gratuito e aperto a tutte e a tutti (professionisti e persone comuni, anche senza nessuna esperienza in ambito teatrale). Le iscrizioni tramite un form onine scadono giovedì 30 maggio alle 12:00.

Attrice, autrice, educatrice, operatrice culturale, Alessandra De Luca vive e lavora tra il Salento, dove è nata, e Roma. All’attività strettamente artistica accosta l’impegno in progetti di empowerment di comunità attraverso le pratiche artistiche e percorsi laboratoriali rivolti in particolar modo ad adolescenti o gruppi di persone a rischio di esclusione sociale. È ideatrice e curatrice di progetti socio-culturali con le scuole e le Università e con enti, associazioni e istituzioni soprattutto di Roma, del Lazio e della Puglia. È diplomata in recitazione all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma. È laureata magistrale con lode al Dams dell’Università Roma Tre. Lavora come performer ed educatrice per il Teatro Koreja di Lecce, collabora anche con la compagnia Cranpi di Roma e l’Associazione Opera Prima. È attrice e co-autrice del progetto “Fake Folk” e dello spettacolo “Heroides”, nonché autrice e attrice di “Bandiera Bianca”, vincitore del Premio Calandra 2022. Per Rai Radio 3 cura le letture nella rubrica “Bancarelle” di Goffredo Fofi. Dal 2021 è direttrice artistica del progetto “Audience Revolution”. Per la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium coordina i progetti “Metamorfosi” e “R.E.T.E”, finanziati dall’Unione Europea. È coinvolta nei progetti “Viva – Tante belle cose” e “Reach Out”. Da otto anni collabora con il Teatro Palladium dell’Università Roma Tre in vari ruoli, inclusa la coordinazione dei tirocini formativi. Ha partecipato ai progetti europei “Aida” e “Complicities” e debuttato a Parigi con “Les Chevalier de Charlemagne”. È autrice del saggio “Le identità degli spettatori” e partecipa a progetti cinematografici, narrando audiolibri. Organizza la Festa di Cinema del Reale in Salento e il Festival Attraversamenti Multipli a Roma.

Per tutta l’estate il SEI, festival ideato, prodotto e promosso da Coolclub, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia con il supporto di Vini Garofano e in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private, proporrà in giro per il Salento il suo viaggio musicale. Tra gli ospiti già confermati CCCP – Fedeli alla Linea, Rufus Wainwright, Beach Fossils, La Crus, Bar Italia,  Yīn Yīn, Parbleu, Bassolino e Ninotchka.

Info
3331803375 – www.seifestival.it