Il SEI Festival, ideato, prodotto e promosso da Coolclub, è realizzato nel 2024 con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia, il patrocinio dei Comuni di Lecce, Corigliano d’Otranto, Specchia Melpignano e del Distretto Produttivo Puglia Creativa con il supporto di Vini Garofano, Justweed e in collaborazione altre realtà pubbliche e private.
Il focus del festival è principalmente sulle band emergenti italiane e internazionali e fin dagli esordi la ricerca sonora del festival ha portato in anteprima numerosi artisti che po si sono riusciti a emergere nel panorama musicale.
Il Festival fa parte di alcuni importanti Network italiani e internazionali, aderisce alla rete dei festival di KeepOn ed è un festival selzionato dalla rete internazionale ESNS Exchange - Yourope.
Partecipa a numerose fiere ed eventi internazionali e nazionali promuovendo non solo la musica ma anche il territorio pugliese.
Da sempre le location scelte per il festival sono esclusive e uniche, piazze storiche, castelli, parchi naturali e archeologici, masserie e chiostri sono i luoghi dove il SEI trova gli spazi per presentare le sue proposte.