fbpx
Categorie
ARTISTI

LA MUSICA DI FORTE – 20 LUGLIO

Sabato 20 luglio | ore 21:30
Corigliano D’Otranto | Castello Volante
Ingresso 12 euro
Prevendite disponibili su Dice.fm e Ticketmaster.it

Un diario di esperienze vissute tra folk, indie-pop e cantautorato: “La musica di Forte” è il progetto di Lorenzo Forte. Salentino, classe 1988, cantante e chitarrista autodidatta, dopo aver militato in alcune band rock, inizia la sua nuova avventura da cantautore. Nel 2020 esordisce con “Amore doni, amore vuoi”: nove canzoni che parlano di amore e odio, dello scorrere del tempo, delle difficoltà di mantenere salde le proprie sicurezze in un mondo di certezze relative. Nel 2022 due brani del disco (Bo e Anni) sono inseriti nella colonna sonora della quinta stagione della fortunata serie Skam Italia diretta da Tiziano Russo. Nel maggio 2023 arriva ENI, secondo lavoro discografico prodotto da Ada Music Italy. Sound morbido e grezzo allo stesso tempo, tante domande e poche risposte. ENI è un disco autentico e complicato che cerca di dire e capire tutto quello che spesso teniamo solo per noi. Romantico, intimo e malinconico il cantautore racconta storie di vita quotidiana che appartengono in un modo o nell’altro a ciascuno di noi. Un viaggio attraverso suoni vintage, melodie dal sapore cantautorale, testi criptici e arrangiamenti a tratti prorompenti, a tratti minimali; un viaggio nel quale momenti catartici e ossessivi lasciano spazio ad attimi di respiro e riflessione, con sonorità tipiche del nord Europa immerse nella più tradizionale musica d’autore italiana. Nel 2023 il regista Tiziano Russo, dopo la collaborazione per Skam Italia, sceglie il brano Fulmini per “Noi anni luce”, il suo primo lungometraggio con Caterina Guzzanti e Fabio Troiano. Nel corso degli anni Forte si è esibito in vari festival e club e ha aperto i live di Gazzelle e ComaCose. È stato finalista del premio Fabrizio De André 2024.

Categorie
ARTISTI

EMMA NOLDE – 20 LUGLIO

Sabato 20 luglio | ore 21:30
Corigliano D’Otranto | Castello Volante
Ingresso 12 euro
Prevendite disponibili su Dice.fm e Ticketmaster.it

 

Emma Nolde nasce in Toscana nel 2000. All’età di quindici anni inizia a scrivere canzoni in inglese, ma in poco tempo la scrittura in italiano prende il sopravvento. Al RockContest 2019 si aggiudica il premio Ernesto De Pascale per la migliore canzone con testo in italiano per il brano “Nero Ardesia” ed a settembre 2020 esce Toccaterra, il suo primo album, su etichetta Woodworm/Polydor. Toccaterra viene recepito da pubblico ed addetti ai lavori in maniera davvero importante ed Emma è senza ombra di dubbio considerata una delle voci future della musica italiana. Il disco è arrivato finalista al Premio Tenco nella sezione Opera Prima. A novembre 2021 è stato pubblicato un inedito insieme a Generic Animal, “un mazzo di chiavi, un ombrello lì in mezzo”. 
Emma è presente con un brano nel disco di featuring degli Zen Circus che è uscito a maggio 2022. Il brano si intitola “il diavolo è un bambino”. 
Dormi”, il secondo disco di Emma, arriva a due anni di distanza da “Toccaterra”, ed è stato anticipato dai singoli “Respiro” e “La stessa parte della luna”, entrambi co-prodotti da Francesco Motta che ha lavorato con Emma alla produzione di tutto il disco, pubblicato a settembre 2022. Sono stati questi anni di intensa attività live e di studio, anni in cui l’artista ha potuto osservare, assorbire e prepararsi a quello che sarà il seguito di Dormi, che promette di attestare Emma come una delle voci cardine del nuovo panorama musicale italiano.

Categorie
ARTISTI

NEBÜLA – 21 LUGLIO

Domenica 21 luglio | ore 21:30
Corigliano D’Otranto | Castello Volante
Biglietti disponibili al botteghino

 

 

Nebüla, nome d’arte di Azzurra Buccoliero, cantante e polistrumentista della band Blùmia, che fra il 2016 e il 2019 è stata protagonista della scena musicale elettronica pugliese con l’album “Wild Type”. Dopo la parentesi Blùmia, l’artista tarantina di stanza a Milano ha intrapreso l’avventura del suo nuovo progetto solista Nebüla, pubblicando il primo LP “Supernovae” (Seahorse Records, 2021), caratterizzato da sonorità molto vicine alla scena indie italiana. Il suo nuovo singolo “Le voci del deserto”, un mix di suoni elettronici e chitarre psichedeliche a ritmi incalzanti, è una intensa composizione dalle sfumature dream- pop, fascinosamente malinconico, che racconta il senso di perdita dell’Io nell’uomo contemporaneo, immerso in una natura silenziosa dove il canto dei lupi parla alla nostra parte selvaggia e animale: un duello fra irrazionalità e controllo. “Le voci del deserto” è il singolo che anticipa il suo nuovo EP, prodotto da NOS Records e distribuito da Believe Music.

Categorie
ARTISTI

MALADÉ – 26 LUGLIO

Venerdì 26 luglio | ore 21:30
Corigliano D’Otranto | Castello Volante
Biglietti disponibili al botteghino

 

Maladè è l’alias di Vincenzo Guerra, batterista pugliese. Maladé mette con le spalle al muro l’interlocutore lasciandolo sospeso tra odio e amore. La parola assume un significato differente se utilizzata per esprimere uno stato d’animo. In questo caso sottolinea malinconia, solitudine e insoddisfazione. Il progetto traduce in musica gli scenari mediterranei urbani del versante adriatico. I temi musicali, minimalisti e ricorrenti, interpretano la quotidianità visiva e sociale che ha vissuto l’artista per gran parte della sua vita, quotidianità dalla quale spesso si è costretti a scappare per portare a termine degli obiettivi. Lo stupore di Maladé si manifesta nell’obiettivo stesso: raccontare quella quotidianità nemica che però inconsapevolmente caratterizza il suo linguaggio artistico. La musica diviene l’esigenza di raccontare il contrasto di emozioni che diversamente rischierebbero l’implosione: scappare dalla propria terra o vivere con la malinconia della stessa?

Categorie
ARTISTI

THE BLUEBEATERS – 27 LUGLIO

Sabato 27 luglio | ore 21:30
Corigliano D’Otranto | Castello Volante
Ingresso 10 euro
Prevendite disponibili su Dice.fm e Ticketmaster.it

Con l’uscita dell’ultimo episodio legato a Shock! il singolo NON SENTO PIU’ pubblicato nel 2023 in digitale e su vinile, nel Tour che prende il suo nome, The Bluebeaters presenteranno una scaletta tratta soprattutto dagli ultimi due album con Pat Cosmo alla voce, Everybody Knows (2015) e Shock! (2020). Il primo, uscito per Record Kicks, un disco farcito di super classics del genere giamaicano (Somebody has stolen my girl, I Don’t Know) con qualche puntata nel Pop come Toxic o When love takes over, il secondo uscito per Garrincha Dischi, con brani invece tutti in italiano e originali, tra cui il singolo Mamma Perdonami (feat. Coez) fino a Non Sento Più. Insomma tante novità e ancora una gran voglia di far ballare il pubblico della band che per eccellenza suona Ska e Rocksteady giamaicano con attitudine e passione da 30 anni. Infatti nel 2024, il 18 Marzo, The Bluebeaters hanno compiuto 30 anni dalla prima apparizione sul palco dell’Hiroshima Mon Amour di Torino.

Categorie
ARTISTI

NINOTCHKA – 7 AGOSTO

Mercoledì 7 agosto | ore 21:30
Corigliano D’Otranto | Castello Volante
Ingresso 20 euro
Prevendite disponibili su Dice.fm e Ticketmaster.it

NINOTCHKA è il nome del progetto musicale di Mimmo Pesare, autore, compositore, musicista e producer tarantino che vive e lavora a Lecce, dove è docente a Scienze della Comunicazione presso l’Università del Salento.
Dopo oltre vent’anni di esperienze in band indipendenti (Art Nouveau, Cassandra Zeit, QCK, Tobia & The Sellers, Zeman), con NINOTCHKA inaugura il suo progetto solista, di cui è autore e compositore di musiche e testi.
La musica di Ninotchka si muove su atmosfere elettroniche e trip-hop, con una grande attenzione e ricercatezza dedicate ai testi in italiano e soprattutto alle collaborazioni esterne. Il disco d’esordio, Temporalità (NOS Records/Contempo Records Firenze, 2021), pur muovendosi all’interno di una tradizione lirica propria del cantautorato alternative italiano, gioca con suoni tipici della più attuale organic electro, strizzando l’occhio a ritmiche che svelano l’amore per una certa elettronica anni Novanta, caratterizzata da breakbeats morbidi, non senza un innesto costante di chitarre minimali di matrice new wave e post-rock e di arrangiamenti orchestrali. Il primo LP, in uscita il 20 maggio 2021, è stato anticipato dai singoli “Temporalità”, cantato da Giorgio Consoli (Leitmotiv); “Scegli”, cantato da Gianluca De Rubertis (Il Genio); “In nessun posto”, cantato da Emidio Clementi (Massimo Volume) e sarà lanciato dal quarto singolo, “Mare Crudele”, cantato da Georgeanne Kalweit, indimenticata interprete dei Delta V.
Tutte le canzoni di NINOTCHKA sono prodotte da Marco Ancona (Bludinvidia, Fonokit, Marco Ancona & Amerigo Verardi) e Mimmo Pesare. Il progetto musicale NINOTCHKA afferisce a “Ninotchka Project”, un collettivo di artisti che veicola un esperimento di creazione musicale condivisa. Pur ruotando attorno alla produzione musicale di Mimmo Pesare, Ninotchka Project rappresenta il tentativo di costruire un network delocalizzato di artisti che aspira a superare il concetto di identità: il prodotto musicale finito non ‘appartiene’ a un gruppo di persone univocamente identificabili, ma è inteso come flusso, come progetto dislocato e virtuale, aperta nel tempo e nello spazio. L’idea è quella di superare l’identità di artista e di band e concentrarsi soprattutto sul momento creativo del prodotto finito; in questo senso, l’idea è quella di costituire un collettivo di artisti che non necessariamente partecipa a ogni traccia e a ogni progetto, ma che sceglie, di volta in volta, di dare il suo contributo alle singole canzoni. “Ninotchka Project” ha prodotto “La follia e il suo doppio. Reading musicale per Franco Basaglia”, che porta in scena, nel quarantennale della Legge 180, uno spettacolo con musiche originali dal vivo di Mimmo Pesare e letture di Giorgio Consoli (dai testi di Franco Basaglia). Lo spettacolo è attualmente in giro per l’Italia e ha già
fatto 30 repliche.

Categorie
ARTISTI

LA CRUS – 7 AGOSTO

Mercoledì 7 agosto | ore 21:30
Corigliano D’Otranto | Castello Volante
Ingresso 20 euro
Prevendite disponibili su Dice.fm e Ticketmaster.it

La lunga e splendida carriera dei La Crus parte da Milano nel 1995; Mauro Ermanno Giovanardi, Cesare Malfatti e Alex Cremonesi mettono a disposizione del pubblico la loro arte innovativa, che lascerà un segno indelebile in quella stagione musicale irripetibile degli anni ’90 con album e singoli che entreranno nella memoria storica del pubblico e della discografia italiana. Le loro opere hanno ricevuto il Premio Ciampi, la Targa Tenco (per ben due volte), il Premio della Critica di Max Generation e PIM (ideato da Musica! Di Repubblica e da Radio DeeJay), solo per citarne alcuni. Hanno partecipato ai Festival più prestigiosi, da Villa Arconati, a Recanati al Concertone del 1° Maggio attraverso lunghissime tournèe toccando i Teatri più prestigiosi d’Italia e collaborando con nomi eccezionali tra i quali, Giorgio Armani, Gino Paoli, Alan Sorrenti, Manuel Agnelli, Cristina Donà, Samuele Bersani, Patty Pravo, Nada, Riccardo Tesi, Davide Rossi e molti altri…
Al Festival di Sanremo del 2011 presentano l’iconica “Io Confesso”, vincitrice morale dell’edizione, ora tornata a risplendere anche grazie al prezioso featuring di Carmen Consoli a suggello della tanto attesa reunion annunciata finalmente il 27 ottobre 2023 mentre il nuovo anno è stato varato con “Come ogni volta”, forse il brano più rappresentativo della band che rinasce come la fenice e risplende di nuova luce anche grazie alla straordinaria partecipazione di Colapesce Dimartino.  Il nuovo album uscito a marzo 2024 riporta sul palco, oltre che grandi emozioni, anche Joe / Mauro Ermanno Giovanardi (voce e armonica), Cesare Malfatti (chitarre e campioni), Chiara Castello (tastiere e cori), Marco Carusino (basso e chitarre) e Leziero Rescigno (batterie); una formazione del tutto inedita per un live coinvolgente ed affascinante, dal sound potente e ricercato.

Categorie
ARTISTI

NINFA GIANNUZZI E VALERIO DANIELE – 8 AGOSTO

Giovedì 8 agosto | ore 21:30
Corigliano D’Otranto | Castello Volante
Biglietti disponibili al botteghino

 

In concomitanza con “I ddomada grika – La settimana grika“, Ninfa Giannuzzi (canto, ukulele, synth) e Valerio Daniele (chitarra baritona ed elettronica), affiancati da Giorgio Distante (tromba e basso elettrico) e Fabio Moschettini (chitarra classica e ukulele), presenteranno i brani di “Amartìa” (desuonatori). Il duo, nato nel 2013 nell’ambito del movimento della riproposta del repertorio tradizionale salentino, propone brani proposti in grico. Al centro del progetto infatti la scrittura di musica e testi inediti e la ricerca di uno stile personale dove le tematiche, la parola e la poesia si collocano nel contesto storico attuale. Residuo antico e sanguigno, ossatura delle passate comunità, nel lavoro del duo, il grico muta funzione e viene sublimato in registro espressivo. È trasposto in termini spesso paradossali, immaginifici e giocato come una caleidoscopica giostra di suoni e immagini. Sul versante musicale, il duo dà vita a materiale del tutto inedito, tenendo sotto la pelle il legame con la tradizione ma ricercando un suono volutamente sospeso fra acustico, elettrico ed elettronico, trattando testi e melodie in modo libero e svincolato da appartenenze a specifici linguaggi musicali. Gli arrangiamenti spaziano così in diverse aree sonore, sfiorando i generi ma con la chiara intenzione di non aderire ad alcuno di essi.

 

Categorie
ARTISTI EVIDENZA

CCCP – FEDELI ALLA LINEA – 9 AGOSTO

Il giorno tanto atteso è quasi arrivato! I CCCP – Fedeli alla Linea tornano a Melpignano grazie al SEI Festival di Coolclub, in collaborazione con AMelpignano e il Comune di Melpignano. Di seguito alcune INFORMAZIONI e CONSIGLI UTILI E NECESSARI per godere al meglio di uno spettacolo che si preannuncia unico! 

Innanzitutto vi suggeriamo di ARRIVARE CON ANTICIPO per trovare facilmente parcheggio, evitare le file e accedere tranquillamente all’area del concerto, che è ampia, comoda, con un bel prato e dotata di stand enogastronomici, servizi igienici e un servizio di sicurezza e pronto soccorso. SAREMO IN TANTE E TANTI, quindi è meglio giungere prima e godersi la serata senza stress piuttosto che affannarsi e rovinarsi un fantastico live.

DATA CONCERTO Venerdì 9 agosto
LUOGO Melpignano (LE) | Piazza Antonio Avantaggiato
APERTURA PORTE Ore 18:30
INIZIO CONCERTO Ore 21:30
PARCHEGGIO GRATUITO Zona Industriale Melpignano a cura di Parkforfun.com. Vi consigliamo di arrivare con anticipo per trovare facilmente parcheggio, raggiungere a piedi l’area concerto (circa 15 minuti a piedi) ed evitare le file.

ACCESSI ALL’AREA CONCERTO
Via Roma (Palazzo Marchesale)
Via Giuseppe Garibaldi

ACCESSO RISERVATO DISABILI
Via Roma (previa prenotazione)

BIGLIETTERIA | UFFICIO INFORMAZIONI
Bibliomediateca “Peppino Impastato” (ex Tabacchificio) – Via Roma 16

ULTIMI BIGLIETTI DISPONIBILI
Ticketmaster.it

INGRESSO E BIGLIETTI Per accedere all’area del concerto, assicuratevi di avere un biglietto valido. Per velocizzare l’ingresso vi consigliamo di arrivare con la stampa cartacea già in mano o il QR code generato dall’app ufficiale della biglietteria di riferimento già aperto. Vi ricordiamo che non saranno accettate foto o screenshot dei biglietti, quindi verificate di avere tutto il necessario prima di mettervi in fila. Portate con voi un documento d’identità: il ticket è nominativo e il personale potrebbe procedere con un controllo del documento.

COSA NON PORTARE ALL’INTERNO DELL’AREA
Per garantire la sicurezza e il comfort di tutti, ci sono alcuni oggetti che non saranno ammessi all’interno dell’area concerto:

  • Bottiglie
  • Borracce
  • Bicchieri
  • Lattine
  • Sedie
  • Ombrelli
  • Aste rigide
  • Bastoni per selfie
  • Utensili
  • Passeggini
  • Armi e oggetti pericolosi
  • Caschi
  • Valigie o borse grandi
  • Biciclette/monopattini/altri mezzi di locomozione

DEPOSITO Nei pressi dell’accesso di via Roma sarà allestito un deposito (a pagamento) per posare eventuali oggetti ingombranti o proibiti.

PRECONCERTO A partire dalle 19:00 potrete assistere al live di Isobel Kara e alle esibizioni di artisti di strada. L’inizio del concerto dei CCCP – Fedeli alla linea è previsto per le 21:30.

SERVIZI ALL’INTERNO DELL’AREA CONCERTO Ci saranno diversi punti di ristoro dove sarà possibile acquistare cibo e bevande.

AVVISO IMPORTANTE Sorridete! Durante il live saranno effettuate riprese fotografiche e audiovisive. Partecipando al SEI Festival, accettate e consentite che l’organizzazione e i suoi partner possano utilizzare queste immagini per fini promozionali.

BUON CONCERTO Siamo sicuri che sarà una serata indimenticabile e non vediamo l’ora di condividere questa esperienza con voi!

I CCCP – Fedeli alla linea approdano nell’arena AMelpignano in Piazza Antonio Avantaggiato grazie al SEI Festival di Coolclub. Con la grande mostra “Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea 1984-2024” tenutasi nei Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, il “Gran Gala Punkettone di parole e immagini” al Teatro Romolo Valli, le tre serate sold out del concerto “CCCP in DDDR” all’Astra Kulturhaus di Berlino e il rilascio del nuovo album live “Altro Che Nuovo Nuovo”, a 40 anni dall’uscita del primo EP “Ortodossia”, Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur, insieme alla band formata da Luca Rossi, Simone Filippi, Ezio Bonicelli, Simone Beneventi e Gabriele Genta, sono in tour tra i principali festival italiani. Tra le tappe di una della tournée più attese dell’estate non poteva mancare assolutamente Melpignano. La formazione è profondamente legata al piccolo comune grico per l’incredibile storia del tour, raccontata nel recente film “Kissing Gorbaciov” di Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife, che tra il 1988 e il 1989 dal Salento portò la band in Unione Sovietica. Ben lontani da un’operazione nostalgica, sempre liberi da etichette e confini, i CCCP – Fedeli alla linea tornano a grande richiesta per parlare al mondo di oggi, in una serie di live tra il sacro e il profano dove lo slogan “Produci, consuma, crepa” risuona attuale come non mai. Un successo, il loro, plasmato dalla capacità di rendere iconica ogni azione, lasciando un’impronta indelebile nell’immaginario di più generazioni.

Categorie
ARTISTI

MASSIMO SILVERIO – 11 AGOSTO

Domenica 11 agosto | ore 21:30
Lecce | Parco Archeologico Rudiae
Ingresso 12 euro
Prevendite disponibili su Dice.fm e Ticketmaster.it

Massimo Silverio, classe 1992 è un autore e musicista nato e cresciuto a Cercivento (UD) nel cuore della regione storico-geografica della Carnia. Scrive e canta nella sua lingua nativa, il cjarniel, lingua minoritaria delle Alpi Carniche. Fra il fascino della terra di confine e la tradizione di un idioma antico, Silverio forma il suo personalissimo linguaggio fatto di poesia e suoni che si mescolano tra classico e contemporaneo, popolare e colto, acustico, elettroacustico ed elettronico.

<<Ho sempre avuto una forte attrazione per il suono e il significato delle parole che sentivo pronunciare dalla bocca dei miei nonni e genitori. Timbri, melodie e sfumature di sensi che non ho più ritrovato in quelle dei miei coetanei. Così per la mia musica ho utilizzato la lingua del mio cuore, le metriche e il gusto della villotta friulana unite a un suono crudo, evocativo e pieno di contrasti.>>

Una ricerca iniziata in giovanissima età che lo ha condotto alla creazione di un immaginario fatto di luoghi, volti e riti antichi tradotti in musica attraverso l’uso di strumenti classici come il violoncello, contrabbasso, percussioni preparate, pianoforte o popolari come la guzla – strumento delle alpi dinariche – ma anche sintetizzatori, chitarre, organi e soprattutto la voce che si fa protagonista con timbri lievi e intimi, mescolando carnico e inglese per raccontare una storia minoritaria eppure universale. Dopo 2 EP autoprodotti arriva nel 2023 alla pubblicazione del suo primo album intitolato HRUDJA”, frutto dell’incontro con il produttore Manuel Volpe (Rhabdomantic Orchestra) e del contributo del musicista e performer piemontese Nicholas Remondino (Lamie, Stefano Battaglia, Vieri Cervelli Montel). Insieme hanno dato vita ad un lavoro di contrasti, di silenzi pieni di suono che esulano dai confini di un genere musicale. Hrudja” è l’antenato longobardo della parola “Grusa” che in friulano indica la crosta che si crea quando si rimargina una ferita, metafora di rinascita e guarigione ma anche di stemma, ricordo di qualcosa che sta scomparendo.