Mercoledì 7 agosto | ore 21:30
Corigliano D’Otranto | Castello Volante
Ingresso 20 euro
Prevendite disponibili su Dice.fm e Ticketmaster.it
NINOTCHKA è il nome del progetto musicale di Mimmo Pesare, autore, compositore, musicista e producer tarantino che vive e lavora a Lecce, dove è docente a Scienze della Comunicazione presso l’Università del Salento.
Dopo oltre vent’anni di esperienze in band indipendenti (Art Nouveau, Cassandra Zeit, QCK, Tobia & The Sellers, Zeman), con NINOTCHKA inaugura il suo progetto solista, di cui è autore e compositore di musiche e testi.
La musica di Ninotchka si muove su atmosfere elettroniche e trip-hop, con una grande attenzione e ricercatezza dedicate ai testi in italiano e soprattutto alle collaborazioni esterne. Il disco d’esordio, Temporalità (NOS Records/Contempo Records Firenze, 2021), pur muovendosi all’interno di una tradizione lirica propria del cantautorato alternative italiano, gioca con suoni tipici della più attuale organic electro, strizzando l’occhio a ritmiche che svelano l’amore per una certa elettronica anni Novanta, caratterizzata da breakbeats morbidi, non senza un innesto costante di chitarre minimali di matrice new wave e post-rock e di arrangiamenti orchestrali. Il primo LP, in uscita il 20 maggio 2021, è stato anticipato dai singoli “Temporalità”, cantato da Giorgio Consoli (Leitmotiv); “Scegli”, cantato da Gianluca De Rubertis (Il Genio); “In nessun posto”, cantato da Emidio Clementi (Massimo Volume) e sarà lanciato dal quarto singolo, “Mare Crudele”, cantato da Georgeanne Kalweit, indimenticata interprete dei Delta V.
Tutte le canzoni di NINOTCHKA sono prodotte da Marco Ancona (Bludinvidia, Fonokit, Marco Ancona & Amerigo Verardi) e Mimmo Pesare. Il progetto musicale NINOTCHKA afferisce a “Ninotchka Project”, un collettivo di artisti che veicola un esperimento di creazione musicale condivisa. Pur ruotando attorno alla produzione musicale di Mimmo Pesare, Ninotchka Project rappresenta il tentativo di costruire un network delocalizzato di artisti che aspira a superare il concetto di identità: il prodotto musicale finito non ‘appartiene’ a un gruppo di persone univocamente identificabili, ma è inteso come flusso, come progetto dislocato e virtuale, aperta nel tempo e nello spazio. L’idea è quella di superare l’identità di artista e di band e concentrarsi soprattutto sul momento creativo del prodotto finito; in questo senso, l’idea è quella di costituire un collettivo di artisti che non necessariamente partecipa a ogni traccia e a ogni progetto, ma che sceglie, di volta in volta, di dare il suo contributo alle singole canzoni. “Ninotchka Project” ha prodotto “La follia e il suo doppio. Reading musicale per Franco Basaglia”, che porta in scena, nel quarantennale della Legge 180, uno spettacolo con musiche originali dal vivo di Mimmo Pesare e letture di Giorgio Consoli (dai testi di Franco Basaglia). Lo spettacolo è attualmente in giro per l’Italia e ha già
fatto 30 repliche.